Storia e caratteristiche

Festival Nazionale della Comicità
Ideato e diretto da Fabio Orbitello e Gianni Martone, conosciuti nel cabaret come Elmo&Scipio. Promosso dall'Associazione Il Teatro degli Assurdi in collaborazione con gli enti benefici che operano nel territorio italiano. Il Festival nasce da un idea dei due comici con l'intento di valorizzare i talenti umoristici del territorio italiano. C'è tanto bisogno di ridere e questa manifestazione con il pretesto della competizione tenta di agire come una medicina contro i malumori che caratterizzano le vicissitudini della società odierna. La selezione dei candidati avviene attraverso gli strumenti moderni della nostra tecnologia facebook, twitter, instagram o tramite spedizione del dvd dimostrativo.  
Il Premio La Smorfia, che si svolge in Campania, in maniera itinerante nei termini della scelta del mese di rappresentazione,  è un evento che, la quale  carateristica è legata, oltre al prestigio degli ospiti e dei presentatori, soprattutto al conconrso che vede in gara una serie di comici esordienti, provenienti anche da laboratori altrettanto noti come quelli di  Zelig, Colorado  e Made in Sud.
La Prima Edizione si è svolta nel 2016 al Palaveliero di San Giorgio a Cremano, nell'anno 2017 è stato introdotto il premio della  Critica. Nel Primo anno di nascita di questa manifestazikone, il duo Elmo&Scipio, oltre a curarne la direzione Artistica si è occupato anche della conduzione della serata, l'anno successivo è toccata a Pasquale Rea, concorrente dell'edizione 2016, in entrambe le edizioni c'è stata la costante presenza femminile della bella, brava e simpatica Natali Trotta.

VINCITORI ANNO 2019
PREMIO DELLA CRITICA: DOPPIO SENSO
TERZO CLASSIFICATO ALFREDO PEZZELLA
SECONDO CLASSIFICATO E PREMIO DEL PUBBLICO MARIAROSARIA CAFIERO
PRIMO CLASSIFICATO I SU PER GIÙ
OSPITE EDIZIONE 2019 DA COLORADO EMIKIANO PETRUZZI


VINCITORI ANNO 2018
PREMIO DEL PUBBLICO ASSEGNATO A MARIA MUSELLA.
TERZO CLASSIFICATO VINCENZO PETRONE
SECONDO CLASSIFICATO FRANCESCO FASOLINO
PRIMO CLASSIFICATO E PREMIO DELLA CRITICA LUISANNA VESPA
OSPITE EDIZIONE 2018 MASSIMO CARRINO

VINCITORI ANNO 2017
PREMIO DEL PUBBLICO ASSEGNATO A STEFANO RUSSO
PREMIO DELLA CRITICA ASSEGNATO AD ANTONIO AVERSANA
PRIMO CLASSIFICATO LINO TREMATERRA
SECONDO CLASSIFICATO STEFANO RUSSO
TERZO CLASSIFICATO PEPPE GALLO
OSPITI EDIZIONE 2017
"DA MADE IN SUD"  PEPPE LAURATO E ROSARIA MIELE (PEPPE STEP E MISS'ILLUDE) 
LUCA SORRENTO
ALE ORBITELLO 


VINCITORI ANNO 2016
PREMIO DEL PUBBLICO AGGIUDICATO A IMMA NATULLO 
PRIMO CLASSIFICATO MAGO PEPE 
SECONDO CLASSIFICATO DOMENICO CAPASSO
TERZO CLASSIFICATO IMMA NATULLO

OSPITI EDIZIONE 2016
PEPPE MAIULLI (ERNESTO A FORIA)
I GIPSY FINT

L'ASSOCIAZIONE IL TEATRO DEGLI ASSURDI  
Vanta anni di  esperienza nel campo dell’organizzazione di spettacoli ed eventi. Si è imposta sul territorio sia per l’organizzazione del Premio La Smorfia ,  sia  esilaranti spettacoli  nati dalla penna di Fabio Orbitello e Gianni Martone, specializzandosi nel genere dello spettacolo comico ma con interessanti spunti di riflessione sui notri attuali temi .
L’associazione produce laboratori di recitazione, in collaborazione con enti non a scopo di lucro che offrono ospitalità nelle loro sale teatrali.

L' Associazione  accetta le egide di qualsiasi organizzazione no profit, le sponsorizzazioni di qualsiasi azienda che ne condivide le cause in quanto  ha lo scopo di divulgare attraverso l'arte la cultura dell'aggregazione e il perseguimento degli obbiettivi sociali.